The Song of The Stars ~ Il Miglior Forum di Grafica: Skin, Contest, 1570 Tutorial tra Photoshop, Gimp, PaintShopPro, Illustrator

Votes given by sawsparks

  1. .
    Ebbene sì, anche per questo forum è giunto il momento di mettere la parola fine. Non è un pesce d'aprile a scoppio ritardato: oggi 02/04/2015, dopo ben 7 anni e mezzo di attività, il The Song of the Stars chiude i suoi battenti. Non aspettatevi il solito topic strappalacrime in cui vi spieghiamo i fatti in maniera tragica e pomposa come se dovessimo commemorare un eroe caduto in guerra, nè tantomeno un topic di "arrivederci" perchè non vogliamo creare false aspettative. No, niente di tutto questo. Magari sarà un po' lungo, perchè dopotutto ci teniamo a fornire spiegazioni dettagliate, ma se avete qualche minuto da spendere per leggere due paroline in merito, ci farebbe tanto piacere. Un po' come quando ci si saluta con un bell'abbraccio forte.

    Le ragioni che hanno portato a questa decisione
    Niente preamboli, andiamo dritti al sodo: carissimi amici, il forum chiude perchè sostanzialmente è mezzo vuoto. Non si può negare l'evidenza; ve ne sarete accorti tutti di com'è la situazione. Magari siamo riusciti a mascherare un po' le cose, ma neanche più di tanto. Le persone che vi prendono parte e vi partecipano assiduamente sono pochissime e sempre meno. Lo staff è decimato; gli impegni lavorativi, di studio, di salute e familiari dello staff hanno preso via via il sopravvento, togliendoci una bella fetta del tempo che dedicavano alla gestione del forum. Non solo, ma siamo cresciute ed alcune di noi hanno trovato tanti nuovi interessi e priorità al di fuori della grande passione per la grafica, e a giudicare dalla scarsa partecipazione e dallo scarso afflusso degli ultimi tempi, anche tante altre persone. Sono mesi e mesi che non riusciamo a trovare nuovo staff in grado di soddisfare tutti i requisiti. Le ultime iniziative e gli ultimi giochi grafici proposti non sono stati dei grandi successi; anzi, diciamo pure senza eufemismi che si sono rivelati dei veri e propri flop, visto che non siamo riusciti a raggiungere il numero minimo di partecipazioni. Una roba del genere non si era mai vista in tutti questi anni di attività. E l'idea di esser costretti ad assisterla inermi ed impotenti non ci piace per niente. Il fatto che il forum sia mezzo vuoto demotiva e demoralizza chi lo gestisce: è un circolo vizioso, un cane che si morde la coda. Se non ci sono persone a tenerlo vivo e a popolarlo, si spegne ogni entusiasmo. Un po' mancano la voglia, gli stimoli e l'impegno per qualcosa che piano piano sta smettendo di dare i suoi frutti, quindi darsi da fare per qualcosa che non offre buoni risultati è assai deprimente. Non è stato bello nemmeno vedere vanificati gli sforzi nel tentativo di contrastare e porre un freno a questo processo: nonostante le varie newsletter degli ultimi periodi e lo spam intensificati, la tendenza è rimasta sempre la stessa. Quindi alla luce di tutti questi motivi abbiamo optato all'unanimità per la chiusura. La decisione è e resta irremovibile: vi preghiamo quindi di non lasciare messaggi strazianti chiedendoci di ripensarci o in cui vi offrite per dare aiuto o altro, perchè renderebbe il tutto ancora più difficile di quanto già non sia.

    Prima o poi doveva comunque succedere
    Non è stato un fulmine a ciel sereno: un po' ce lo aspettavamo, perchè avevamo già capito che aria tirava da parecchi mesi. Questa situazione, questo lento declino durava già da tempo ormai; anzi a dirla tutta avevamo iniziato ad accorgercene già dall'estate scorsa. Insomma, era un fenomeno prevedibile. E' successo ad innumerevoli altri forum, ed oggi succede anche a noi. Non esiste nulla di eterno a questo mondo, tutto è destinato a finire prima o poi, persino i forum che anzi, rappresentano un mezzo di comunicazione superato e surclassato già da diversi anni da altri strumenti in grado di offrire uno scambio di informazioni ancora più immediato. Complice anche il fatto che il nostro era un forum che costringeva a stare al computer, proprio in un'era in cui tutto invece tende a diventare sempre più mobile. Infatti per svolgere l'attività principale, ossia la grafica, necessitiamo di software grafici le cui prestazioni in versione mobile non sono ancora lontanamente comparabili a quelle dei pc. Infine, il concetto stesso di grafica è mutato negli anni: forse non siamo riuscite a stare al passo con le nuove tendenze, forse perchè per la maggioranza delle persone che un tempo esigevano software grafici per l'editing e il fotoritocco, oggi è sufficiente qualche app dozzinale per aggiustarsi i propri selfie.

    Uscire di scena con onore e dignità
    Ovvero l'obiettivo principale di questa discussione. Negli anni abbiamo assistito alla chiusura di tanti forum, li abbiamo visti svuotarsi lentamente ed inesorabilmente, sprofondare nel baratro incapaci di arginare la progressiva dispersione di utenti. Ci siamo dispiaciuti, abbiamo sperato riaprissero, per alcuni abbiamo anche goduto, ammettiamolo, ma bisogna sempre tener presente che oggi tocca a uno ma domani può toccare a qualcun'altro. Bisogna essere sempre "psicologicamente preparati" anche a questa eventualità, perchè solo se si impara a metterla in conto, a sapersene fare una ragione a priopri, si vive a pieno l'esperienza dei forum e si riesce a cogliere il meglio da essi. Noi ce andiamo così, sapendo che questa sarà una chiusura diversa dagli altri, consapevoli di esserci guadagnati l'affetto e il rispetto di centinaia e centinaia di persone nel corso degli anni. Non solo, sarà diverso perchè non abbiamo voluto aspettare di assistere al tristissimo momento in cui il forum si sarebbe svuotato completamente. Rimpianti? Assolutamente no, perchè crediamo davvero di aver fatto il possibile, per quanto ne siamo stati capaci e per i mezzi che abbiamo avuto a nostra disposizione. Ci abbiamo messo il cuore e tanta passione per gestire il forum e per offrire contenuti interessanti, ma siamo altrettanto consapevoli della realtà attuale.

    Ringraziamenti speciali
    Speriamo di avervi trasmesso col cuore la nostra passione per la grafica come forma d'arte visiva ed espressiva. Speriamo di avervi insegnato tecniche, stili, nozioni sui programmi grafici, di avervi dato i consigli giusti, di esservi stati vicini quando ne avevate bisogno, di avervi fatto sorridere e divertire giocando insieme. E ci auguriamo soprattutto che troviate sempre qualcosa e qualcuno che continui a farlo con voi e per voi. Ringraziamo ogni singola persona che si è voluta iscrivere e che ci ha voluto seguire per tutti questi anni. I forum e la loro storia non la fanno gli staffer, ma in primis gli utenti tutti insieme, perchè senza di voi come potete ben vedere non siamo più nulla, non abbiamo senso di esistere. Quindi ringraziarvi per tutto quello che siete stati non sarà mai abbastanza.

    Come rimane strutturato il forum
    Volendo preservare il duro lavoro di tutte le persone che vi hanno preso parte ed hanno lasciato un loro contributo, abbiamo deciso di trasformare il forum in una sorta di "archivio di sola lettura" in cui sarà possibile visualizzare le discussioni delle varie sezioni, ma senza potervi rispondere o aprirne di nuove. La conoscenza è un valore prezioso che va condiviso, e preferiamo che tutto il nostro lavoro continui comunque ad essere importante per qualcuno, per chi volesse imparare a graficare o per chi semplicemente è di passaggio e cerca qualcosa in particolare che possiamo fornirgli.

    Un mega abbraccio a tutti coloro che ci hanno seguito in questi anni
    Il The Song of the Stars, ancora prima di essere un forum di grafica, è sempre stato il punto di ritrovo in cui si sono formate grandi straordinarie amicizie con la "A" maiuscola. Ci siamo incontrati di persona più volte, ci siamo sempre trattati con il massimo rispetto ma soprattutto ci siamo voluti e ci vogliamo tuttora un gran bene. Quindi cari amici...
    Si spengono le luci, si abbassa il sipario...ma le stelle continuano a risplendere. SEMPRE.


    Edited by •Sofficina~ - 21/10/2019, 17:13
  2. .
    Materiale occorrente per il tutorial:
    - l'immagine di un viso da ritoccare;
    - un'immagine che presenti una specie di grana polverosa tipo questa (ovviamente dato che il soggetto della foto è la sottoscritta è vietato usarla xD) Foto del genere possono essere ad esempio quelle scattate con uno smartphone ;)

    AGGIUNGERE IL DISTURBO
    Cosa significa? Spesso quando ci troviamo di fronte a delle foto da ritoccare tendiamo ad "esagerare" nell'eliminare ogni sorta di difetto estetico...e questo può portare ad un risultato un po' "effetto bambola di plastica"...Però capita anche che quando ce ne accorgiamo è troppo tardi:nel senso che non ci è più possibile tornare indietro di tanti passaggi per rifare tutto da capo. Ovviamente non possiamo neanche presentare ad esempio una foto con pelle irreale/innaturale da quanto l'abbiamo levigata...E allora come fare? Qui entra in gioco la funzione Aggiungi Disturbo che rende la foto meno liscia e più eterogenea, e le conferisce una maggior naturalezza.

    Facciamo un esempio pratico: prendiamo una foto tipo questa e iniziamo a ritoccarle la pelle, perchè è spaventosamente piena di difetti!
    Per farlo io mi sono servita di questo tutorial (ho solo invertito le due fasi, ma voi potete seguirlo anche così com'è: prima ho usato il pennello correttivo e poi ho aggiunto il disturbo intermedio e spennellato con il pennello storia. Alla fine anzichè abbassare l'opacità del livello duplicato a 50 l'ho messa a 70). E mi sono ritrovata a questo punto. Come vedete, l'effetto bambola-di-plastica è evidentissimo.
    Per attenuarlo ho duplicato il livello e sono andata su Filtro>Disturbo>Aggiungi Disturbo e ho impostato così:
    CITAZIONE
    - quantità: 1,0%
    - distribuzione: uniforme
    - monocromatico: sì

    Non tutte le zone della foto però avevano bisogno di un maggior disturbo: una volta applicato il filtro, cancellatelo dalle parti (tipo occhi, capelli, bocca, ecc) in cui non serve...in genere va cancellato da tutto ciò che non è pelle.
    Ora la foto è molto più accettabile! :D CLICK!

    RIMUOVERE IL DISTURBO
    Rimuovere il disturbo è il processo inverso: se ci troviamo di fronte a foto sgranate, di bassa qualità, che presentano una specie di polvere granulosa sparsa, possiamo intervenire e correggerle per migliorarle. La funzione di Photoshop Filtro>Disturbo>Riduci Disturbo viene in nostro aiuto a questo proposito!
    Apriamo quindi una foto tipo questa, e facciamo Livello>Nuovo>Livello dallo Sfondo, per trasformare il livello "Sfondo" con il lucchetto a "Livello 0".
    Per sicurezza, duplichiamo il livello e rimaniamo posizionati sul duplicato.
    Andiamo su Filtro>Disturbo>Riduci disturbo e ci si aprirà questa finestra.
    Purtroppo i valori che ho inserito io per la mia foto molto probabilmente non è detto che vadano altrettanto bene per le vostre: ecco perchè è bene fare delle prove muovendo i cursoridei 4 parametri. Tuttavia posso fornirvi qualche spiegazione riguardo a ciascuno di essi:
    - anzitutto scegliete sempre la modalità "base", perchè con l'avanzata si va a rimuovere il disturbo in ciascuno dei tre canali RGB (verde, rosso e blu), e se non siete già particolarmente esperti con questa funzione nel restauro delle foto rovinate, vi consiglio di lasciar perdere...Con la modalità base rimuoveremo il disturbo in maniera globale ed omogenea su tutta la foto allo stesso tempo;
    - intensità: inserite un valore alto (tra 7 e 10) se la vostra foto è molto rovinata e presenta parecchia grana polverosa (come la mia, che è stata scattata di notte in pessime condizioni di luce e con un cellulare);
    - mantieni particolari: ecco, qui è il contrario. Più la vostra foto è rovinata dalla grana più il valore dovrà esser basso per mascherarla (io in genere lo tengo tra 5 e 25);
    - riduci disturbo colore: a meno che la vostra foto non sia anche molto sfocata e i colori non si "mischino" tra di loro, potete tenere tranquillamente a 0 questo valore;
    - evidenzia particolari: ci indica quanto vogliamo che i contorni, i soggetti e i dettagli dell'immagine rimangano nitidi. Ma in questo passaggio non ci importa più di tanto, perchè se perdiamo un po' di definizione dei contorni possiamo benissimo recuperarla dopo con il filtro Nitidezza. Ecco perchè anche qui in genere è bene tenere un valore medio-basso (tra 15 e 40);
    - elimina artefatto JPEG: non spuntatela, perchè essendo una funzione automatica con valori predefiniti, spesso e volentieri fa più male che bene alla foto.

    Una volta fatto, date l'ok. Tenete presente che in questo passaggio è meglio lasciare sempre un briciolino di disturbo in più piuttosto che ottenere il solito ed orrendo "effetto plastica" tutto sfocato che abbiamo citato sopra, nella foga di voler rimuovere subito tutta la grana.

    Se vedete che di disturbo ne è rimasto ancora un po' dopo aver applicato il filtro, no problem: duplicate il livello, premete Ctrl+F e abbassate l'opacità del duplicato a piacere: click

    Unite tutti i livelli (Livello>Unisci visibili) e duplicate il livello ottenuto. Adesso come vi dicevo vediamo di recuperare un po' di nitidezza per mettere in risalto i contorni e i dettagli. Andiamo su Filtro>Nitidezza>Maschera di contrasto e ci si aprirà questa finestra.
    Anche qui vale lo stesso discorso fatto per la funzione "rimuovi disturbo": ogni foto è diversa, per cui necessiterà di valori differenti nel filtro....E l'unico modo ovviamente è provare e sperimentare. Vi do qualche piccola indicazione sui parametri:
    - fattore: indica la potenza e l'intensità del filtro, ossia quanto l'immagine risulterà nitida. Tenete sempre un valore medio, tra 40 e 70;
    - raggio: indica l'estensione dell'intensità del filtro, ossia quanto si espanderà dai contorni dei soggetti della foto. Tenete sempre un valore molto basso, tra 0,5 e 2;
    - soglia: indica l'attenuazione dell'intensità del filtro. Tenete un valore medio tra 3 e 7.
    Una volta fatto date l'ok ed unite di nuovo i livelli.

    Solitamente poi le foto che presentano parecchio disturbo (o "rumore" in fotografia) hanno anche poco contrasto e sono molto opache, proprio come la mia. Per rimediare possiamo andare su Livello>Nuovo livello di regolazioni>Valori tonali (per chi ha una versione di Photoshop precedente alla Cs6 è Livello>Nuovo livello di regolazione>Livelli) e spostare il selettore intermedio tra i 3 verso destra: click

    Ed ecco la foto restaurata!

    Creative Commons License
    Tutorial by •Sofficina~ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.



    Edited by •Sofficina~ - 2/5/2014, 11:37
  3. .
    Per quel che riguarda le reflex digitali abbiamo la possibilità di scegliere il formato in cui salvare la nostra immagine. Nelle modalità automatiche possiamo scegliere la qualità dell'immagine, da bassa, media , alta avendo un diverso tipo di risoluzione,ma la macchina salverà sempre in jpeg. Mentre nelle modalità manuali abbiamo l'opportunità di scegliere di salvare anche nel formato RAW o in quelle di fascia alta o più nuove anche .RAW+ .jpeg. (n.d.r. io uso una reflex canon eos 300d con il firmware 1.1.1 modificato per portarla al modello 10d).
    Normalmente il formato jpeg qualità alta è più che sufficente per avere ottime foto ma se dobbiamo fare qualche servizio fotografico che ci interessa particolarmente dovremmo valutare di utilizzare il formato RAW. Ogni marca di reflex ha il suo formato RAW.
    Innanzi tutto il formato jpeg viena salvato con una qualità massima di 8 bit per canale RGB mentre il formato .RAW tra i 12 e i 14 bit a secondo del tipo di macchina utilizzata garantendo quindi una maggior quantità d'informazione per canale. Va da se quindi che anche un immagine salvata in .raw occuperà più spazio di una in formato jpeg compresso
    Tutte le fotocamere acquisiscono l'immagine in formato .Raw o "crudo, grezzo" , un formato dati che trascrive varie caratteristiche della scena scattata . Poi il firmware della fotocamera provvede a trasformare la nostra foto in formato visibile jpeg. Questo processo porta inevitabilmente a perdità di dati e qualità.
    Sopratutto se utilizziamo la foto con un programma di fotoritocco (PS o PSP) andremo a degradare la nostra immagine di volta in volta che la salviamo in jpeg.

    PSP apre direttamente il formato raw come immagine mentre Ps lo apre in una finestra "camera raw" dove abbiamo la possibilità di lavorare su diversi parametri
    ( quel che farebbe il firmware della macchina fotografica) prima di aprirla proprio all'interno di PS e fare le nostre modifiche, questo ci permette di lavorare con un immagine in qualità alta e poi salvare nel formato che più preferiamo. in PS 4 basta dare apri ---->immagine scelta e si entra nella" modalità camera raw"
    mentre per PS5 e successivi mi pare ci sia la dicitura apposita Apri in camera raw ( ma chi ha le versioni sucessive mi dirà così poi correggo)
    Camera Raw
    All'inizio aprendo un formato raw in PS si avrà la senzazione che l'immagine sia slavata ma questo è normale essendo "grezza" starà a noi regolare i parametri in modo tale da avere i migliori risultati, cosa che nel formato jpeg lo fa in automatico la macchina ma non sempre con i migliori risultati.
    immagine raw


    modificata con qualche parametro in camera raw

    (non guardate i colori che ho fatto un esagerazione per evidenziare le possibilità :P )

    PRO RAW:

    immagine di qualità alta
    possibilità di modificare un immagine in post produzione in alta qualità per poi salvarla nel formato desiderato
    file non compresso
    CONTRO RAW:

    alta estensione del file se la scheda di memoria è piccola la finirete subito ( jpeg qualità alta 450 foto su 1 giga di scheda raw 70 foto +o-)
    se avete necessità di usare subito l'immagine meglio jpeg il raw non è visivo è un file dati

    Edited by aquasanta - 23/12/2012, 17:58
  4. .
    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Claudio, ho 25 anni, residente a San Mauro Pascoli (nonchè paese natale del poeta italiano Giovanni Pascoli).
    Sono il ragazzo di una stellina portante di questo magnifico forum: la mitica SofiSofficina, che oggi compie gli anni!
    Sono apppassionato ed abbastanza esperto di informatica e di musica... non mi intendo di grafica, ma spero di aver dato un buon apporto al vostro forum suggerendo l'apertura di unn profilo su Facebook, e cioè "Starsong Graphics". Continuerò ad essere disponibille nel sostenervi in futuro... Futuri obiettivi: scrivendo "forum di grafica" su Google, il vostro forum risulti in prima pagina!! Sarà una bella sfida.
    Ciao a tutti di nuovo! *-*

    Claudio
  5. .
    Quante di voi si sono dannate ad andare a scaricare emule per poi utilizzarlo solo per prendere alcune canzoni?
    Quante di voi utilizzano ancora Youtube Dowloader per scaricare e poi convertire i video nelle speranza che poi le canzoni si sentano bene!
    Ecco ragazze e ragazzi finalmente potere dire BASTA a tutto ciò scraicando un semplice programmino che fa tutto da solo!
    Si inserisce il nome della canzone , la si seleziona dall'elenco e se è quella che voi desiderate la potrete scaricare automaticamente e col minimo sforzo.
    Avrete così i vostro file mp3 sempre pronti sul vostro pc e in attesa di essere copiati sul vostro cellulare o sul vostro ipod!
    Il programmino è totalmente gratuito e in più quando verrà rilasciata una nuova versione vi verrà comunicato all'avvio dello stesso!
    Perciò divertitevi!^^

    SONGR
  6. .
    Non potevamo non fare un topic!!

    Simo invia a Meg, Faffa e Fra un video:

    Meg: "ma è un video!"
    Fra: "ma chi l'ha fatto??"
    Simo: "ma è seria??"
    Faffa: "chi l'ha fatto? Ofelia?"
    Fra: "ma chi è Ofelia??"
    Faffa: "non era quella della mitologia greca??"
6 replies since 25/6/2007
.
Top