The Song of The Stars ~ Il Miglior Forum di Grafica: Skin, Contest, 1570 Tutorial tra Photoshop, Gimp, PaintShopPro, Illustrator

Posts written by •Sofficina~

  1. .
    bello, forse per alcune cose eccessivo (io ad esempio non mi sognerei mai di specchiare gli occhi, perchè in natura non esiste assolutamente una persona i cui occhi siano l'immagine riflessa l'uno dell'altro), ma per il resto è fatto bene...un po' come se l'avessero sbiancata, truccata e tinta nei capelli xD Realmente ci sarebbero volute ore, se non giorni per tutti quei trattamenti...così invece se la sono cavata con poco ahaaha
  2. .
    l'ho sempre detto che nei programmi di grafica manca lo "strumento Spazzola" xD i più brutti da rimuovere sono quelli che si intersecano con altri parti del viso..tipi su naso, occhi, guance...lì sì che diventa un lavoro di fino >.<
  3. .
    Ho avuto in regalo qualche anno fa la Bamboo Pen & Touch, e devo ammettere che è davvero molto comoda da usare per quei lavori che necessitano di "tanti click" del mouse xD ma anche per dipingere, colorare, ritoccare...con la penna si va che è un piacere :D Simula esattamente uno strumento reale, con cui puoi regolare la pressione e la forza che eserciti nei tratti.. Insomma, un vero gioiellino!
  4. .
    perchè non ci dici anche cosa usi tu, così vediamo di consigliarti al meglio passo per passo :)
  5. .
    Ti taggo ƒaffaƒlai` perchè so che lei ha studiato fotografia e mi par di ricordare che avesse creato un proprio portfolio da qualche parte ^_^
  6. .
    Il miglior modo per fare una pelle naturale secondo me è partire tutte le volte da una base comune (io uso un'action per far veloce) e poi adattarla di volta in volta alla base colorize su cui stai lavorando, perchè ogni foto ha una propria dose di luci, ombre, contrasti ed esposizione che non sarà mai uguale ad un'altra.
    Per esempio, prendiamo queste tre basi: 1, 2, 3. Aprendole nel programma di grafica si può usare lo stesso metodo per colorare la pelle (quello del tutorial "colorize completo", tanto per citarne uno). Dopo averla colorata è normale vedere che sulle tre foto il risultato è ben diverso! Nella prima, che ha un contrasto ed una luce molto elevati essendo sovraesposta, per bilanciare i toni della pelle sarà necessario abbassarglieli (magari con un livello di regolazione luminosità/contrasto appunto); nella seconda invece che è parecchio scura, sarà necessario aumentare invece la luminosità; nella infine, che è la più chiara e la più "piatta" a livello di luci ed ombre, sarà sufficiente aumentare solo il contrasto (meglio se con una curva rgb).
    Il tutto a mio avviso sta quindi nello "studiare" bene l'immagine di partenza, capendo cosa è necessario fare per avere luci ed ombre ben bilanciate =)
  7. .
    Oppure semplicemente quando posti/pubblichi un lavoro, se non vuoi inserirli sull'immagine stessa (che posso capire benissimo quanto siano antiestetici), puoi linkarli testualmente direttamente sotto ^_^ io ad esempio non avendo un portfolio o un blog quando li pubblico su DeviantArt scrivo sempre nella descrizione dove ho reperito i materiali :)
  8. .
    Apro questa discussione essenzialmente perchè sono curiosa di sapere se sono l'unica che a graficare (più o meno qualsiasi cosa) ci mette tempi biblici xD
    Per esempio, quanto tempo vi occorre per assemblare
    - un blend o un collage;
    - un fotoritocco;
    - un colorize di livello medio-facile (un volto o un soggetto intero con uno sfondo semplice);
    - un set di icons compreso di colorazione/texture/scritte;
    - una photo manipulation;
    - una tag/sign;
    - una gif da video;
    - un picspam;
    - un wallpaper;
    - un set avatar + firma;
    - un logo
    - e per chi lo fa, scrivere un tutorial?

    Fatta eccezione forse (e dico forse) per le tag/sign, a me come minimo partono 2 ore che manco me ne accorgo xD E la cosa sfiancante è che sto a fare trentordicimila cambiamenti finchè il risultato non mi soddisfa. Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche dopo aver salvato e chiuso il programma continua a non convincermi :D
    E' così anche per voi? W i pignoli maniaci della perfezione u.u
  9. .
    Che cos'è un fotomontaggio o photo manipulation? Nei tutorial se ci avete fatto caso non c'è mai una definizione dettagliata a riguardo. Vengono fornite solo spiegazioni "meccaniche" per prendere le varie parti e unirle insieme armoniosamente in un'unica tela. In fondo se ci pensiamo bene un fotomontaggio altro non è che un assemblaggio di elementi in una scena che raccontano qualcosa.
    Ecco qualche esempio preso dal web:


    Ma in generale cosa occorre per creare un buon fotomontaggio?
    1. La prima cosa, anche se può sembrar scontata, è la fantasia. Proprio così, perchè l'immaginare "cosa si vuol realizzare" costituisce già un buon 50% di tutto il lavoro. Se notate bene, le photo manipulation non sono mai banali: nè per i personaggi scelti, nè per gli ambienti e gli sfondi in cui sono collocati. Quindi il primo step consiste nel chiedersi "chi fa cosa, dove, quando e perchè".

    2. Il secondo step consiste nel pensare al "come metterlo in atto". Quindi è necessario pianificare nella propria mente il tipo di immagini che ci possono servire, quante ne possono servire, dove le potremmo reperire, e in caso non trovassimo ciò che vorremmo con cosa sostituirle.

    3. Una volta che abbiamo le idee abbastanza chiare, possiamo passare alla fase successiva, ossia la ricerca minuziosa del materiale adatto, ad esempio i soggetti nelle giuste pose, i paesaggi, gli elementi decorativi, ecc..

    4. L'assemblaggio vero e proprio: non basta copiare e incollare da un documento all'altro, occorre avere tanta pazienza, una buona conoscenza del programma di grafica (infatti quasi tutti i tutorial di photo manipulation li trovate al 3° anno dell'università grafica) e delle varie tecniche di photo editing necessarie per fondere bene i vari elementi nella composizione. Ad esempio, è impensabile realizzare un fotomontaggio se non si è in grando di scontornare un'immagine alla perfezione. Non solo: è importantissimo saper regolare anche luci, ombre, contorni e sfumature per ottenere un bel risultato.

    5. Non dimenticarsi mai di rispettare spazi, proporzioni e tridimensionalità: questo tipo di errori sono davvero i più brutti da vedere. Ciò che sta davanti in primo piano non potrà mai avere le stesse dimensioni o la stessa messa a fuoco di ciò che invece sta dietro o è lontano. Appiccicare elementi tra di loro senza sfumarne bene i contorni con lo sfondo circostante, dimenticarsi delle ombre proiettate attorno alle persone, inserire nel cielo una luna gigantesca (x) o inclinare male qualcosa comporterà inevitabilmente a rovinare il lavoro nel suo insieme.

    6. Una volta composta la scena, bisogna bilanciare bene i colori tutti insieme. Tenete presente che avete preso immagini diverse tra loro, quindi non è sufficiente piazzarle una di fianco all'altra senza dargli un denominatore comune. Ecco che ci vengono in aiuto le colorazioni e le varie regolazioni colori.

    7. "Surreale sì, photoshoppato male no". Il risultato, anche se abbiamo lavorato su una scena fantastica o irreale, deve sembrare ugualmente vero, quasi da far credere a chi la osserva che possa esistere realmente.

    8. Le prime volte che si sperimentano photo manipulation è normale non saper bene che pesci prendere. Ecco perchè sul web si trovano un'infinità di tutorial, che possono tornare utili come fonte di ispirazione.

    Che ne pensate? Vi piace realizzare fotomontaggi? Quali sono le difficoltà maggiori riscontrate?
  10. .
    aggiungo :)
  11. .
    VOTARE E CONFERMARE CON UNA RISPOSTA ENTRO IL 10 MARZO. NO AUTOVOTI, NO FAVORITISMI.

    ariel_37

    Ran03

    thelory

    edlitam'

    ageperfect;‚

    Ins@ne_

    kalmati

    Sax70+
  12. .
    VOTARE E CONFERMARE CON UNA RISPOSTA ENTRO IL 10 MARZO. NO AUTOVOTI, NO FAVORITISMI.

    ariel_37 Retouch Cameron Diaz
    Danielle Petite Retouch Cameron Diaz
    •Stella~ Retouch Cameron Diaz
    •Ãilati Retouch Cameron Diaz
    •Sofficina~ Retouch Cameron Diaz
    kalmati Retouch Cameron Diaz
  13. .
    qui trovate la guida e il link per scaricare photoshop e installare su android :)

    Altre app che al momento reputo mooolto valide:
    - picsart;
    - photo studio pro;
    - youcam makeup
  14. .
    Tempo fa su un altro forum ero incappata in un interessante dibattito che riguardava proprio questo tema: siete a favore per il cambiamento del colore di occhi, capelli ed eventuali altri particolari nei fotoritocchi? Oppure preferite mantenere i soggetti esattamente come sono nella loro reale natura, incentrondovi a sistemare i veri difetti estetici?
    In fondo cambiare i colori non è una necessità, si tratta più che altro di uno "sfizio personale" spesso e volentieri, di colui/colei che grafica e vuole sbizzarrirsi sperimentando qualcosa in più, di diverso, un extra.
    Do per scontato che comunque cambiare un colore debba essere fatto con cognizione di causa, logica, senso estetico ed armocromia, il tutto per dare come sempre il tanto amato effetto naturale, non "photoshoppato".
    Per fare un esempio pratico, se ad una persona con gli occhi castani cambio il colore per renderglieli azzurri, il risultato finale dovrà essere che chi guarda l'immagine ritoccata senza aver visto l'originale possa pensare tranquillamente che quel soggetto abbia gli occhi azzurri.
    Credo che anche qui, come per il discorso sul make up, sia di fondamentale importanza guardare all'abbinamento generale dei colori sulla foto in relazione al soggetto.
    Quindi se il cambiamento colori viene fatto in maniera non distruttiva e può portare ad un significativo miglioramento della foto in toto, perchè no? ;)
  15. .
    Il trucco digitale è un altro di quegli argomenti un po' "spinosi" perchè troppo spesso si tende a sottovalutarlo, pensando che possano bastare uno o due livelli di colore per aggiungere un ombretto e dare una passata di rossetto. Niente di più sbagliato.
    Un buon make up in foto, così come sulle donne in carne ed ossa, non deve fare l'effetto pagliaccio. E' bene rimanere sempre sul classico effetto naturale, ossia quello che non ti fa pensare minimamente che l'immagine sia stata "photoshoppata".
    Pertanto, quando aggiungiamo qualcosa su un viso, in particolare per quanto concerne ombretto, rossetto e blush, bisogna tenere in mente che:
    - i colori si devono intonare con l'incarnato, lo sfondo della foto, il colore degli occhi e dei capelli;
    - le opacità dei livelli sono sempre meglio basse piuttosto che alte: in media tra il 10 e il 40%;
    - i colori vanno sempre sfumati con il filtro sfocatura sfocatura;
    - non usare sempre gli stessi colori su immagini diverse solo perchè ci piacciono.

    Per un trucco occhi più complesso ed elaborato, si può provare a creare una sfumatura di più colori: il più chiaro sull'angolo interno dell'occhio, e il più scuro alla fine della palpebra, verso l'esterno.

    Lo stesso concetto di "effetto naturale" vale anche per l' "effetto mascara", cioè quando vogliamo allungare ed infoltire le ciglia (ad esempio con del colore nero o con dei pennelli appositi). Nel risultato finale non si deve percepire che le ciglia sono finte e disegnate.

    Oltre ad aggiungerlo, vi ricordo che è possibile anche modificarlo, lavorando su un soggetto già truccato: magari partendo da una foto di una ragazza truccata male, o troppo pesantemente, o con i colori che non si intonano con quelli circostanti, o che semplicemente non ci piace. In quel caso sappiamo bene che è sufficiente desaturare le zone "incriminate" e ricolorarle come prefeririamo, andando ad attenuare o intensificare un makeup pre-esistente.

    Solitamente come truccate le persone in foto? Vi piace ricorrere al makeup digitale per migliorarle? ^_^
14683 replies since 1/3/2010
.
Top