Tema sulla Shoah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We need to be ready for anything

    Group
    ☆ SuperStars~
    Posts
    24,943
    Apprezzamenti nei post
    +1,251
    Location
    Da un cielo stellato...

    Status
    Anonymous
    Allora questo tema lo fece 3 anni fa una ragazza per il compito di italiano e prese 7... Voi che ne pensate? visto che qualche giorno fa è stato il giorno della memoria...

    La parola "Shoah" è un termine ebraico che significa "sterminio, annientamento".
    Durante la seconda guerra mondiale, questo concetto si è trasformato in crudele e orribile realtà, infatti possiamo ricordare lo steminio degli ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz.
    Tutto nasce dalle idee folli e razziste del nazista tedesco Hitler, egli infatti credeva fortemente che ci fosse una "razza" superiore ad un'altra, la cosiddetta "razza ariana" e siccome gli ebrei facevano parte (secondo Hitler) di una classe inferiore, egli credette giusto annientarli ed eliminarli completamente.
    Nella notte dei Cristalli, 1938, furono incendiate sinagoghe, infrante vetrine dei negozi di proprietà ebraica e nei giorni successivi la SS deportò migliaia di ebrei nei campi di concentramento dove furono sottoposti a lavori forzati, in condizioni pessime, ma il fatto più tragico è che successivamente venivano portati in forni crematori dove venivano uccisi e di loro non rimaneva altro che cenere...
    Il 27 gennaio del 1945 però, gli americani vennero in soccorso dei pochi ebrei rimasti ancora in vita e posero finalmente fine a questo drammatico evento che ha trovato un posto nella storia.
    E' proprio per questo che il 27 gennaio è diventato "il giorno della memoria", affinchè si ricordino i tragici eventi avvenuti per qualche pensiero totalmente folle di una mente malata, per non dimenticare quanta sofferenza e dolore hanno dovuto patire quelle persone, semplicemente perchè non appartenevano ad una categoria, ma ad un'altra.
    Molte persone pensano che oggi la situazione sia cambiata, ma a me basta accendere la televisione ed ascoltare i fatti di cronaca per capire che non è così, purtroppo le forme di discriminazione esistono ancora se pur nascoste dall'apparenza di una società progredita e che sembra essere diversa da come magari era prima.
    Le guerre continuano ad esserci e la donna in alcuni paesi, continua ad essere messa "al secondo posto" e ad essere maltrattata, i bambini vengono sfruttati, anzichè mandati a scuola.
    E quindi possiamo dire di vivere in una società migliore o pacifica?
    No! L'uomo dovrebbe fermarsi a pensare agli avvenimenti tragici accaduti agli ebrei, per non ricadere nello stesso orribile errore (se pure in modo diverso..), dovrebbe "rimboccarsi le maniche" ed impegnarsi per costruire una società sempre migliore ma soprattutto più pacifica.
     
    Top
    .
  2. MacyDada`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo e (purtroppo) verissimo tema. È stata una cosa orribile, orrenda, invivibile. Se ci ripenso mi viene da vomitare, dico solo questo. Quant'è schifosa l'umanità? Non si sa..
     
    Top
    .
  3. Leonardo consortini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hanno fatto male a darti 7 perchè io fossi stato un prof ti avrei dato 6 perchè i discorsi non si incastrano bene l'uno con l'altro e perchè poi nella notte dei cristalli venne incendiato il parlamento non le sinagoghe dura!!!!!!
     
    Top
    .
  4. ‚sìrel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece penso che sia un bellissimo tema, completo e scritto molto bene.
    Le prof. di italiano solitamente sono soggettive, per cui danno i voti non per il contenuto del tema, ma per l'alunno che lo scrive.
    Quest'anno di italiano prendo gli stessi voti di una ragazza che scrive un altro con l'apostrofo e un po' con l'accento, ma vabè son dettagli..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We need to be ready for anything

    Group
    ☆ SuperStars~
    Posts
    24,943
    Apprezzamenti nei post
    +1,251
    Location
    Da un cielo stellato...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leonardo consortini @ 3/3/2013, 18:26) 
    Hanno fatto male a darti 7 perchè io fossi stato un prof ti avrei dato 6 perchè i discorsi non si incastrano bene l'uno con l'altro e perchè poi nella notte dei cristalli venne incendiato il parlamento non le sinagoghe dura!!!!!!

    C'è modo e modo di rispondere: qui non ci piacciono i maleducati.
     
    Top
    .
  6. fran2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Adopt one today!

    Group
    Member
    Posts
    1,095
    Apprezzamenti nei post
    +4

    Status
    Anonymous
    Sia chiaro,solitamente se c'è un'opinione da dare,vado sul vero xD
    Penso che sia un tema non tanto scritto bene (che comunque si nota che la persona che lo scrive non sia ignorante,ma ben informata e che sa riflettere) quanto 'coltivabile'. Le prime righe sono dedicate a fatti successi realmente,un po' come se si volesse ricapitolare per i lettori che non conoscono veramente la storia.
    Nelle ultime noto che si tenta di dire qualcosa...ma sembra come 'lasciata a metà'. Purtroppo come prof ho una signora che ci tiene molto alla forma,per cui dà poca importanza al significato. E' una cosa triste e per questo cerco di leggere i brani 'a modo mio'. Non mi piace proprio quando qualcuno legge senza sapere cosa c'è dietro...
    Dunque: con lasciata a metà non intendo che sia uno schifo. Ma che la ragazza che lo ha scritto (sempre secondo me) avrebbe voluto far percepire di più il suo messaggio. Purtroppo le parole son parole e le persone spesso non capiscono il loro valore,per cui talvolta bisogna arrangiarsi (e anche a me succede spesso,basti notare il casino che sto facendo per scrivere solo questo messaggio :-p).
    In parole povere dietro c'è un po' di volontà. Andrebbe coltivata,perchè potrebbe davvero aiutare in certe situazioni.
    Probabilmente sono io che vado sempre nei dettagli e scrivo cose intendendole come profonde ma che poi ad altri si rivelano noiose... diciamo che si potevano prendere anche altri punti di vista, per rendere il tutto più coinvolgente. Ma non ho altro da ridire :) (e scusatemi se in alcuni punti sembro critica,ho espresso un mio pensiero...ma sia chiaro che come tale non ritengo sia giusto ed avendo una lieve parlantina probabilmente mi sarò anche dilungata più del dovuto xD).
    Bisognerebbe anche considerare l'età e la traccia... ma un'8 come minimo lo avrei dato. Non capisco mai su che criteri si basino le prof per valutare...meh.
     
    Top
    .
  8. cris7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello !!!ma non fai molte riflessioni personali ma 7 non è un voto troppo basso? secondo me minimo 8 ! la tua prof te lo poteva dare.
     
    Top
    .
7 replies since 1/2/2012, 13:00   21929 views
  Share  
.
Top