Tema sulla Shoah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Sofficina~
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    We need to be ready for anything

    Group
    ☆ SuperStars~
    Posts
    24,943
    Apprezzamenti nei post
    +1,251
    Location
    Da un cielo stellato...

    Status
    Anonymous
    Allora questo tema lo fece 3 anni fa una ragazza per il compito di italiano e prese 7... Voi che ne pensate? visto che qualche giorno fa è stato il giorno della memoria...

    La parola "Shoah" è un termine ebraico che significa "sterminio, annientamento".
    Durante la seconda guerra mondiale, questo concetto si è trasformato in crudele e orribile realtà, infatti possiamo ricordare lo steminio degli ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz.
    Tutto nasce dalle idee folli e razziste del nazista tedesco Hitler, egli infatti credeva fortemente che ci fosse una "razza" superiore ad un'altra, la cosiddetta "razza ariana" e siccome gli ebrei facevano parte (secondo Hitler) di una classe inferiore, egli credette giusto annientarli ed eliminarli completamente.
    Nella notte dei Cristalli, 1938, furono incendiate sinagoghe, infrante vetrine dei negozi di proprietà ebraica e nei giorni successivi la SS deportò migliaia di ebrei nei campi di concentramento dove furono sottoposti a lavori forzati, in condizioni pessime, ma il fatto più tragico è che successivamente venivano portati in forni crematori dove venivano uccisi e di loro non rimaneva altro che cenere...
    Il 27 gennaio del 1945 però, gli americani vennero in soccorso dei pochi ebrei rimasti ancora in vita e posero finalmente fine a questo drammatico evento che ha trovato un posto nella storia.
    E' proprio per questo che il 27 gennaio è diventato "il giorno della memoria", affinchè si ricordino i tragici eventi avvenuti per qualche pensiero totalmente folle di una mente malata, per non dimenticare quanta sofferenza e dolore hanno dovuto patire quelle persone, semplicemente perchè non appartenevano ad una categoria, ma ad un'altra.
    Molte persone pensano che oggi la situazione sia cambiata, ma a me basta accendere la televisione ed ascoltare i fatti di cronaca per capire che non è così, purtroppo le forme di discriminazione esistono ancora se pur nascoste dall'apparenza di una società progredita e che sembra essere diversa da come magari era prima.
    Le guerre continuano ad esserci e la donna in alcuni paesi, continua ad essere messa "al secondo posto" e ad essere maltrattata, i bambini vengono sfruttati, anzichè mandati a scuola.
    E quindi possiamo dire di vivere in una società migliore o pacifica?
    No! L'uomo dovrebbe fermarsi a pensare agli avvenimenti tragici accaduti agli ebrei, per non ricadere nello stesso orribile errore (se pure in modo diverso..), dovrebbe "rimboccarsi le maniche" ed impegnarsi per costruire una società sempre migliore ma soprattutto più pacifica.
     
    Top
    .
7 replies since 1/2/2012, 13:00   21930 views
  Share  
.
Top