Riso alla cantonese

primo piatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    It's show time

    Group
    ❀ StarLight~
    Posts
    4,139
    Apprezzamenti nei post
    0
    Location
    traverse town

    Status
    Anonymous
    Il riso alla cantonese, è una pietanza di origine cinese, molto gradita e popolare anche in Italia, sia perché molto vicina ai gusti europei e sia perché presente nei menu dei numerosi ristoranti cinesi sul nostro territorio.
    Il riso alla cantonese viene spesso abbinato a piatti con intingoli o come sostituto del pane, assente nella cucina cinese.
    Il riso alla cantonese si prepara adoperando del riso a grana lunga (tipo basmati) lessato e saltato insieme ad ingredienti come piselli, prosciutto, cipolla, uova strapazzate e salsa di soia.

    Ingredienti
    Riso a grana lunga (tipo basmati) 250 gr
    Prosciutto cotto a dadini 125 gr
    Cipolle 1 media
    Uova 3
    Sale q.b.
    Salsa di soia 1 cucchiaio
    Piselli 250 gr
    Olio di semi di arachide 6 cucchiai

    Per preparare il riso alla cantonese iniziate sciacquando il riso basmati in una bacinella, sotto l'acqua fredda corrente , scolatelo bene, poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti . Nel frattempo cuocete i piselli al vapore (o scottateli in acqua bollente) ,e spegnete il fuoco quando saranno ancora al dente e di un bel verde brillante . Tritate la cipolla molto finemente (potete servirvi del mixer), poi sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e aggiungete metà cipolla tritata. Strapazzate le uova in un wok con due cucchiai di olio di semi, facendole cuocere molto bene. Una volta pronte trasferitele in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta . Ponete in una pentola due cucchiai di olio e fatevi saltare il prosciutto a cubetti e i piselli con un pizzico di sale per 2 minuti . Quando il riso sarà al dente, scolatelo e mettelo da parte. Infine mettete ad appassire l’altra metà della cipolla assieme a due cucchiai d’olio, poi aggiungete il riso e la salsa di soia . Dopo qualche minuto aggiungete al riso i piselli e le uova ; fateli saltare a fiamma bassa per 2 minuti tutti assieme . Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e servite immediatamente il riso alla cantonese.
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2014, 16:48   19 views
  Share  
.
Top